Magenta e Data Center, video ‘stecca’ di Ballarini: la polemica corre sui social

Il sindaco di Corbetta finisce nel mirino dopo il filmato pubblicato sui social. Il consigliere regionale di FdI: “Video terroristico, ripigliati”. Il primo cittadino di Magenta: “Si alimentano paure infondate, la VIA è una garanzia”.
Il video pubblicato sui social da Marco Ballarini accende lo scontro politico nell’Ovest Milanese. Il sindaco di Corbetta, da tempo protagonista di una comunicazione costruita su TikTok, Facebook e Instagram, questa volta finisce al centro di una durissima contestazione per i contenuti del filmato dedicato al progetto del Data Center di Magenta, dal titolo “🚨 QUELLO CHE TUTTI PREFERISCONO CONTINUARE A NON DIRVI SUL DATA CENTER DI MAGENTA (E NON SOLO).
A guidare la controffensiva sono il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Bestetti e il sindaco di Magenta Luca Del Gobbo, che accusano Ballarini di alimentare paure e diffondere informazioni prive di fondamento.
Il più duro è Bestetti, che affida ai social un intervento senza mezzi termini.
“Caro Sindaco, ho un carattere meno diplomatico dell’amico Luca Del Gobbo, quindi te la dico diretta e un po’ ruvida: spero che questo video terroristico sia fake, perché il protagonista ha inanellato una serie incredibile di sciocchezze che non possono sicuramente uscire dalla bocca di un Sindaco, che non deve mai cavalcare la disinformazione da bar spaventando i cittadini con toni da apocalisse su cose completamente inventate. Ripigliati, zio pera.”
Il consigliere regionale conclude rilanciando la disponibilità a un confronto istituzionale:
“Quando vuoi affrontare il tema seriamente, con maggiore responsabilità, ti aspetto volentieri in Regione per parlarne. Facciamo gli amministratori pubblici, comportiamoci come tali.”
Più istituzionale nei toni, ma altrettanto netto nella sostanza, l’intervento del sindaco di Magenta Luca Del Gobbo, che parla apertamente di una campagna di disinformazione.
“Ci sono azioni a cui è difficile replicare: famosi TikToker diffondono parole infondate sul tema specifico. È in corso una disinformazione, magari per interesse elettorale e politico. In questo senso la VIA assume la forma di garanzia.”
Il riferimento è alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, che secondo Del Gobbo rappresenta proprio lo strumento tecnico e amministrativo attraverso cui verificare dati, prescrizioni e ricadute dell’intervento, senza cedere ad allarmismi.
La vicenda segna così un punto di svolta nel dibattito. Se fino a oggi Ballarini aveva costruito gran parte del proprio consenso sulla forza della comunicazione social, questa volta il linguaggio spettacolarizzato sembra essersi trasformato in un boomerang politico. Da una parte chi ritiene che il sindaco stia semplicemente interpretando le preoccupazioni del territorio; dall’altra chi lo accusa di sostituire i fatti con la narrazione, esasperando il confronto pubblico.
La battaglia sull’impianto sull’area ex Novaceta, insomma, si sposta sempre più dai tavoli tecnici ai social network. E il rischio, lo pensano in molti, è che la ricerca del consenso finisca per prevalere sulla correttezza dell’informazione e sulla responsabilità istituzionale.
- Busto Arsizio Climatizzatore fuori uso al CSE di Olgiate Olona: il termometro arriva a 34 gradi 25 Giu 2026
- Gallarate Squillano migliaia di telefoni per la simulazione: «Collassa la diga di Somma» 25 Giu 2026
- Varese Varese, centrodestra tra tensioni e ironia: Lombardia Ideale in trincea per Marsico 25 Giu 2026