#NODATACENTER, Progetto Magenta: “Tradita la partecipazione popolare”

“Un’occasione persa per fare della trasparenza e della partecipazione i pilastri del futuro urbanistico e ambientale di Magenta”. Il gruppo civico Progetto Magenta esprime forte rammarico e dura critica nei confronti della scelta della maggioranza consiliare che, di fatto, “ha modificato e depotenziato la proposta di delibera depositata lo scorso 18 giugno dall’opposizione”.
L’iniziativa delle Minoranze mirava a istituire una commissione consiliare speciale dedicata al delicato tema dell’ex Novaceta, ma con un valore aggiunto fondamentale: “l’apertura di un vero percorso di partecipazione pubblica, animato da assemblee aperte e questionari mirati per dare voce diretta ai residenti”.
Il passaggio in aula ha però cambiato l’impianto della mozione. “La maggioranza ha scelto di eliminare gli strumenti di coinvolgimento diretto della cittadinanza, trasformando l’organismo in qualcosa di profondamente diverso da quanto auspicato dai promotori” affermano da Progetto Magenta.
«Il risultato purtroppo è sotto gli occhi di tutti» – commentano i rappresentanti di Progetto Magenta – «Ci troviamo davanti a una commissione che si limiterà a osservare anziché controllare e incidere. Peccato che la maggioranza abbia voluto cancellare la partecipazione diretta dei cittadini. In questo modo, su un tema così strategico e sentito, i magentini restano fuori dalla porta del palazzo».
Nonostante ciò, il gruppo civico assicura che non abbasserà la guardia e continuerà a monitorare l’evoluzione dell’area ex Novaceta, facendosi portavoce delle istanze del territorio dentro e fuori il Consiglio comunale.
- Varese Droga, rapporto Prefettura Varese: consumi in aumento e sempre più giovani coinvolti 26 Giu 2026
- Busto Arsizio Aggiustati i cavi tranciati a Sacconago: ripartono i treni per Malpensa e Novara 26 Giu 2026
- Gallarate Lonate, scontro fra una moto e un monopattino in viale Ticino. Due feriti 26 Giu 2026